Pagine

martedì 15 settembre 2009

Seghe Mentali - 1

Bene, inauguro la mia presenza sul blog con una bella sega mentale, proprio di quelle gratuite - che se no non sarebbe una sega mentale - e che soprattutto non c'entra niente con quanto scritto finora dai miei soci.
Ora, in questi giorni sono praticamente a casa a cazzeggiare. Faccio di tutto un po', nel senso che un po' suono, un po' leggo, un po' sogno, un po' rifletto, un po' giro per casa senza uno scopo e un po' mi Homerizzo sul divano tra tele e Play 2 (più la seconda: obiettivi del mese Medal of Honor Rising Sun e God of War 2, prima di tornare su Red Faction e buttarmi su Devil MayCry 3 - sì lo so sono una generazione videoludica indietro, e allora?).
Accendo la tele sento Mike Bongiorno qua Mike Bongiorno là ecc. Ok, se ne va un personaggio importante della tv italiana (comunque ben meno peggio di altri che in qualche modo lo hanno rimpiazzato) e via andare... Ma non è il fatto che se ne parli, ma come e quanto lo si faccia.
Cioè un sacco di panegirici di vecchiette intervistate ad arte, telecronache di pellegrinaggi al feretro, testimonianze commosse o pseudocommosse di amici/ parenti/colleghi/tizi a caso. Tutto secondo la sceneggiatura-tipo di casi del genere, ma un bel po' più del solito, che se non avessi saputo che era Mike Bongiorno avrei pensato al Papa o almeno a qualche politico di rilievo.
Ora, sia chiaro che non ce l'ho con Mike - non credo abbia avuto molta voce in capitolo su quanto hanno fatto i media in questi giorni, anche se secondo me penserebbe che tutto questo gli sia dovuto - ma francamente è questo santificare che mi lascia un po' perplesso.
Ci ho pensato un po' e secondo me in realtà la televisione non sta tanto celebrando il fu presentatore quanto sé stessa, secondo quelle logiche più o meno consapevoli attraverso cui la televisione tende a voler costruire la cultura di un Paese.
Cioè penso che il modo in cui la televisione celebra con questa intensità quello che è stato un (o il) suo personaggio di spicco è per forza di cose sproporzionato, e aggiungo: la televisione non può esprimere un parere oggettivo su un personaggio che per anni l'ha fatta vivere, conoscere e per qualcuno magari pure - bleah - "amare": è conflitto d'interessi cazzo! È autoreferenzialità, è quello di cui la televisione ha sempre vissuto e di cui vive, soprattutto oggi.
Alla fine per me la tele parla moltissimo di Mike Bongiorno perchè questo le offre la scusa per parlare - benissimo - di sè stessa e di incensarsi: ma guarda che storia lunga che ho, ma guarda a quanta gente ho fatto compagnia, ma guarda che tutti parlano bene di Mike e quindi di me ecc...
In modo simile, e con le dovute proporzioni è come quando StudioAperto ti piazza il servizio sul/la tronista, la lite nel reality, e via andare: è la televisione che parla di sè stessa.
E infatti io sono qui a parlarne.
Così si crea la realta, così si definisce ciò che è importante.

'bye!

Matt

PS Probabilmente prossimamente:
- Gatsby, sei davvero un grande;
- Perchè imparare dal porno giapponese;

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Che si tratta di un'autocelebrazione è chiaro ...E non scordiamoci del fattore "Non abbiamo nulla di diverso da raccontare" ...Fecero la stessa divinizzazione di Sordi (meritevole di odi quanto Manfredi,Tognazzi e Gassman) ...ma non tutti gli altri ebbero lo stesso trattamento ...sai perchè? perchè in quei giorni nascevano altre notizie arrapa-cronache. ...penso potrebbero andare avanti per anni se nel mondo non succedesse nulla.

-il Suy-

fede ha detto...

Il problema e' che da anni ormai la televisione e' l'unica fonte legittimata a produrre cultura 'pop' quindi gli unici eroi popolari che teniamo sono quelli che passano da li.. il fatto che il vecchio mike non fosse un semplice utilizzatore del mezzo ma un prodotto del mezzo stesso lo rende ancora piu' eroe degli altri, perche' la sua storia e' visibile praticamente al 100%.
dopotutto abbiamo mandato un uomo a sedere al tavolo dei potenti per le stesse ragioni..
a proposito matt, allora ti hanno preso o no??

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails