Pagine

venerdì 4 settembre 2009

The Get Up Kids @ Bologna 30/08/2009 - FAQ

Aspettavo da un po' di giorni di leggere una recensione del concerto dei Get Up Kids a Bologna.
Io e il mio collega Spurk eravamo presenti tra il pubblico, of course, ma dato l'indubbio hype creatosi attorno all'evento, ero curioso di sentire cosa avevano da dire in proposito le autorevoli voci delle più fammòse webzines italiane.
A parte l'ottima Dedication che ha scritto una buona recensione della data a Ceccano (quella indubbiamente più underground tra le due) e un report scovato su Groovebox, le autorevoli voci tacciono.
Ansia da prestazione? Forse sì. Alla fine che accidenti puoi dire di un concerto dei Get Up Kids in Italia nel 2009?
Contestualizziamo:
- siamo in Italia e quindi nessuno dirà mai male dei mostri sacri. vi ricordo che la bestemmia qui è ancora reato.
- siamo nel 2009 e i poser del 2005 adesso sono maggiorenni, per cui è ora di ascoltare qualcosa di vintage e andare in giro a dire che si stava meglio quando si stava peggio.
- si parla dei GUK, che ultimamente mettono d'accordo tutti peggio che i Queen o i Beatles.
Dato che non voglio scontrarmi con le consuetudini - dopotutto è il nostro secondo post - e dato che sarebbe assolutemente impossibile dire qualcosa di nuovo senza raccontarvi dei cazzi miei di quella sera, adotterò uno stile giornalistico alternativo: lo stile FAQ.
Non so ancora se rivoluzionerò il modo di scrivere recensioni o se verrà fuori una cagata, ma chi non risica non rosica.

1) Con che canzone hanno iniziato? Holiday. Quando apriranno con una song che non è né Holiday né Coming Clean mi stupiranno.

2) Hanno fatto qualche pezzo nuovo? Ne hanno fatta una che né io né il collega Spurk avevamo mai sentito, però potremmo esserci persi qualcosa..

3) Hanno fatto qualcosa da On a Wire? Sì, Walking on a Wire, durante la quale mi sono fumato una gran sigaretta riflessiva gustandomi la fine dell'estate. Ah e poi mi stavo dimenticando l'immancabile Campfire Kansas.

4) Hanno fatto Central Standard Time? No.

5) Qual'era la scaletta? Riguardo la scaletta posso dire solo che la stavo per prendere al volo a fine concerto e un mentecatto me l'ha soffiata da sotto il naso. Comunque un paio di chicche che mi ricordo sono Holy Roman e Out of Reach.

6) Hanno suonato bene? Non me ne sono accorto.

7) I suoni com'erano? Decenti quanto basta.

8) Matt Pryor è ingrassato tanto? Abbastanza, ma in proporzione James Dewees ha fatto molto di più.

9) Il pubblico era esaltato? Alla grande. Abbiamo cantato tutte le hits. Rovinandole inevitabilmente. Siamo un popolo abituato ai cori da stadio.

10) C'era tanta gnocca? Mi aspettavo di più, però almeno due volte mi sono innamorato perdutamente.

11) Hai limonato? Ai concerti emo non si limona. Mai.

12) C'erano tanti poseurs? Si è visto di peggio. In compenso se non avevi la maglietta di una band degli anni '90 eri out.

13) Ma sti Briggs? Fighi. Questi nuovi gruppetti punk folkeggiante mi fanno venire voglia di bere tanta birra.

14) Ma in fin dei conti valeva la pena di farsi 400 km, spendere diverse decine di euri e andare a letto tardissimo dopo due ore e passa in macchina solo per vedere i Get Up Kids, pur avendoli visti altre 2 volte quest'anno? Sì. Senza alcun dubbio.

Inviate eventuali altre domande a momentiibridi@gmail.com

Best,
fede

5 commenti:

Spurk ha detto...

C'ho da dire solo sulle FAQ 6 e 7..
allora.. loro hanno suonato col culo come al solito.. e poi i suoni facevano davvero cacare, classico fonicaggio all'italiana, c'hanno da imparare dai colleghi londinesi dell'Electric Ballroom.

fede ha detto...

beeee dai, i fratelli Pope suonano da dio, soprattutto Ryan il batterista. Sono i tre ciccioni che ogni tanto fanno qualche cazzata..

Matt ha detto...

Io speravo che se la parlassero un po' di più: i Briggs se la ballavano e se la cantavano com'è giusto che fosse, loro mi sono sembrati un po' troppo sulle loro. Cazzo, ma ditele due cagate di più, no?
Anyway, Hail to the GUK!!

Matt ha detto...

Un'atra cosa: perchè ai concerti emo non si limona? Nel senso che non si limona, ma ci si innamora e basta? Platonicamente indiscutibile, ma - ah! - che amaro in bocca!!

fede ha detto...

ai concerti emo ci si innamora ma non si becca un cazzo, si torna a casa e ci si addormenta pensando alla tipa di cui ci si è innamorati e ci si sente veramente emo.
se limoni a un concerto emo sei poser.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails