Pagine

martedì 13 luglio 2010

Lost è una cagata pazzesca

E' da un po' che ce l'ho qui sul gozzo. C'è voluto del tempo per farmi un giudizio che non fosse inquinato dalle tonnellate di miele che gli sceneggiatori hanno voluto riversare sul finale di quella che è stata la mia serie preferita fino all'ultima puntata. Ma cazzo.
Chi mi conosce sa che di solito salvo qualcosa di tutto, anche dei The Used. Tuttavia in questo caso non ho potuto evitare di fare alcune doverose riflessioni:

1. Se basi la forza di una serie sull'aspettativa verso quello che capiterà dopo, è ovvio che il finale sia importante. Scrubs è costruito su puntate autoconclusive, e molte di queste sono belle a prescindere da come sarà la fine. Lost ti spinge a volerne ancora perché vuoi sapere cosa succederà. E cosa succederà? Niente che non sia stato già raccontato diecimila volte in diecimila salse diverse.

2. La mente dell'uomo moderno si sta abituando sempre di più a gestire la complessità e allo stesso tempo ad apprezzare la semplicità quando questa funziona meglio nel raggiungere lo stesso scopo. Quando la complessità viene usata per adescare la mente umana, lasciando intendere che raggiungerà uno scopo sconvolgente, e poi abbandona il campo in favore di un nuovo scopo creato ad hoc per poter essere raggiunto con mezzi semplici, la mente umana ha il diritto di dubitare delle effettive capacità della complessità di raggiungere un qualunque tipo di scopo. Questo incita alla pigrizia.

3. Il tema "l'eterna lotta tra il bene e il male", nel 2010, ha rotto il cazzo. Soprattutto quando le premesse portano per 5 serie in un'altra direzione. Inoltre questo tipo di mentalità dicotomica conduce al radicalismo ideologico e all'odio razziale.

4. Utilizzare spezzoni delle serie precedenti per commuovere gli spettatori distraendoli dalle inconsistenze delle risposte fornite nell'ultima puntata è dilettantesco.

5. Il modo in cui hanno sbolognato alcuni personaggi che dalle premesse dovevano essere importantissimi, facendoli finire a fare cose inutili e senza motivo, ricorda molto ciò che hanno fatto nel film di Street Fighter (aka uno dei film più brutti mai fatti) con il "dottor Dhalsim".

Concludento (dato che mi dicono che scrivo post troppo lunghi), JJ Abrams è uno stronzo.

Peace,
Fede

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti ...

Anonimo ha detto...

"Il tema "l'eterna lotta tra il bene e il male", nel 2010, ha rotto il cazzo. Soprattutto quando le premesse portano per 5 serie in un'altra direzione. Inoltre questo tipo di mentalità dicotomica conduce al radicalismo ideologico e all'odio razziale."
E da qui si capisce quantu tu sia coglione, ma da uno che ha anche solo APPREZZATO lost che è una cagata pazzesca FIN DALL'inizio e dalle sue premesse... ma vai a mettere la testa nella sabbia, va!

Ridateci Happy Days, A-Team, Supercar, Star Treck e compagnia bella invece di 'ste merdate pretenziose, forzose e fintamente itrospettive, e che cazzo!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails