Pagine

mercoledì 23 febbraio 2011

Caso - Tutti Dicono Guardiamo Avanti




Premessa: questa non vuole essere una recensione, è solo un'opinione personale su un disco, ma in fondo cosa sono le recensioni se non punti di vista soggettivi? quindi forse lo è, però non mi piace chiamarla così, che mi sembra troppo pomposo, quindi facciamo che sono solo quattro parole su un bel disco.

Ci sono album che ti fanno stare bene, che ti migliorano la giornata, e che ogni volta che li metti su ti fanno tirare un sospiro di sollievo e dimenticarti delle cose che non vanno, o alcune frasi di canzoni che ogni volta che le ascolti ti fanno letteralmente venire la pelle d'oca, o perlomeno a me succede così.
Ci sono cantautori/band che ascoltandoli ti sembrano sinceri, pieni di passione, con attidudine potrei dire.
Tutti Dicono Guardiamo Avanti e Caso mi hanno fatto questo effetto, ma non dovrebbe esserci nemmeno bisogno di spiegarlo, basta ascoltare Aranciata Amara (canzone che faceva parte, insieme a Fiato Corto, di un singolo scaricabile dal suo sito), per capire qualcosa di Caso, dell'onestà con cui scrive e suona.
Fiato Corto, dicevo, è un'altra canzone fantastica, commovente, mentre Discorso Diretto la trovo tanto dolorosa quanto bella; no davvero, ascoltatelo, perchè spiegare la bellezza di un disco e delle canzoni che si trovano all'interno non è comunque abbastanza per capire.
Poi, cazzo, mi dà persino fastidio citarlo qui, smettetela accomunarlo a V.B., il fatto che due cantautori si esprimano con gli stessi mezzi, non vuol dire che abbiamo qualcosa in comune o che la loro musica o testi si somiglino, non si assomigliano, ebbasta mo; sono convinto che chi abbia accostato i due non sia andato oltre un ascolto superficiale.
E poi basta vederlo suonare per apprezzarlo ancora di più, quando si stacca dall'ampli per creare una situazione più intima, per suonare "come in cameretta".
Bravo Caso, bella lì.

fuoritono.wordpress.com

E mi sembra giusto menzionare anche le etichette che hanno aiutato Caso nell'uscita del cd:

In Limine
limine.altervista.org

Klas Production
klasproduction.noblogs.org

Fumario Records
fumaio.wordpress.com

Que Suerte
myspace.com/quesuerterecords

1 commento:

fede ha detto...

cazzo mi ero perso l'ingresso di Lou nel team.
lo accoglierei con un bel "bellazzzio"

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails